lunedì 14 settembre 2015

Tentacoli, l'esordio del rocker Nick Limongi!


Il giovane artista calabro-lucano si presenta al pubblico con un lavoro dalla forte matrice rock-grunge, in cui non mancano incursioni nel panorama nu metal ed elettronico.

Genere: rock/grunge/nu metal
Label: Autoproduzione
Distribuzione digitale: TuneCore






Tentacoli è il titolo dell'Ep d'esordio di Nick Limongi, cantante e chitarrista calabro-lucano classe 1990. Il lavoro, uscito il 7 settembre 2015, è composto da tre brani, ovvero Parassita, Tentacoli e Vendimi (quest'ultimo disponibile a partire dal mese di ottobre) e si caratterizza per la presenza di un sound energico e cupo al tempo stesso, arricchito da testi introspettivi e carichi di rabbia, volti a delineare al meglio la filosofia artistica dell'autore: “Con questo Ep ho voluto esprimere l'energia del rock come mezzo di liberazione e di pura espressione dell'essere.”

Parassita, primo singolo da Nick definito “molto energico ma allo stesso tempo catartico”, presenta sin dalle primissime battute un mood sonoro che spazia dal rock al grunge, strizzando l'occhio a capostipiti del genere come Nirvana e Alice in Chains, volgendo inoltre lo sguardo verso il panorama nu metal così come quello electro-rock.

Parassita: https://soundcloud.com/nick-limongi/nick-limongi-parassita?in=nick-limongi/sets/tentacoli-ep

Produttore e batterista di Tentacoli è Valter Sacripanti, noto per le numerose e prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Nek e Massimo Varini trio ed attualmente drummer per Simone Cristicchi; al basso Elvys Damiano, già chitarrista dei Kerosene nonché arrangiatore e fonico dell'Ep. Sulla relativa copertina una luce offuscata da tentacoli, a voler rappresentare visivamente le atmosfere che aleggiano in ciascun brano.

L'Ep Tentacoli è acquistabile su iTunes e disponibile in streaming sulle principali piattaforme digitali.

Tracklist
1 - Parassita
2 - Tentacoli
3 - Vendimi


Bio
Nick Limongi, musicista calabro-lucano classe 1990, nasce a Maratea (PZ). I '90 sono anni estremamente importanti per la sua cultura musicale, un periodo storico florido, affascinante e pregno di novità che lo invoglia, quattordicenne, ad imbracciare una chitarra e ad accostarsi a gusti che vanno dal grunge all'electric rock. A seguito di tale interesse, decide di fondare alcune band registrando vari brani inediti. Dopo queste esperienze, il suo percorso lo porta fino ai giorni nostri, in cui Nick presenta al pubblico il suo primo lavoro in studio, l'ep "Tentacoli", con il quale intende delineare la sua filosofia artistica, ovvero la musica stessa come mezzo di liberazione e pura espressione dell'essere.


1 commento:

  1. Blog interessantissimo.
    Mi piacerebbe mandare gli mp3 del primo album del mio gruppo per una recensione (se lo riterrete opportuno), dove posso mandare il materiale?

    RispondiElimina